Vai ai contenuti

Uomo Ragno

COLLEZIONIAMO > FUMETTI > FUMETTI CORNO

L'UOMO RAGNO

Serie quattordicinale  di 283 numeri pubblicati dal 30/4/1970 al 6/3/1981, con albi spillati nel formato 17 x 26 da 48 pagine in bianco e nero e colore fino al n.49 solo colore dal n.50; prezzi da lire 200 a lire 500.

Presenti gadgets nei numeri 1,12, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 42, 43, 44, 50, 94, 100, 120, 150, 153, 168, 211, 212, 213, 214, 234, 257 e 258

Elenco dei personaggi comprimari:
Dottor Strange (n.ri 1/22, 24/30, 32, 34/49, 51/89, 106/110, 112/116);
Ant-Man (n.ri 22/32, 34/49, 52/54, 91/99, 106/109);
Wasp (n.ri 29, 30, 33/35, 38, 46, 47);
Hulk (n.ri 55/64, 66, 67, 69/99, 101/121, 186, 188/199, 201/204, 220/235, 244/259, 263/273, 278, 281/283);
Donna Gatto (n.ri 122/125);
Morbius (n.ri 126/129, 151/154, 156/164, 166, 167);
Devil (n.ri 130, 162/169, 186/199, 201/208, 211/216, 218, 240, 245, 252, 253, 258/261, 263/267, 272/280);
Iron Man (n.ri 131/149, 151/161, 170/185, 205/219, 238, 239, 241/244, 251 252, 254/257, 260/262, 267/271, 274/277, 279/283.
Uomo Lupo / Wolf (n.ri 168, 169, 171, 172, 174/185, 273/278).


L'UOMO RAGNO / SPIDER-MAN - Personaggio creato dal soggettista Stan Lee e dal disegnatore Steve Ditko, apparso la prima volta sul n.15 di Amazing Fantasy della Marvel nell'agosto del 1962. Definito a volte "l'arrampicamuri", a volte "il vostro amico tessi-ragnatela", il personaggio è la perfetta incarnazione dell'antieroe dei fumetti, e la famosa creazione degli anni sessanta. Nel marzo 1963 il personaggio aveva già un albo tutto per sé, e comunque Spider-Man, è stato il personaggio che la Marvel ha più spesso utilizzato in nuovi formati e in attività commerciali diverse. Egli simbolizza la filosofia-Marvel del moderno supereroe, un essere dai poteri superlativi, perseguitato però da problemi e frustrazioni, che si batte per la verità e la giustizia chiedendosi se la sua battaglia è quella giusta. Come originariamente concepito da Lee e Ditko, Spider-Man è l'alter ego dello studente liceale Peter Parker, timido e complessato, che incidentalmente viene morso da un ragno radioattivo, ciò che gli conferisce bensì abilità sovrumane, ma non lo libera dai suoi problemi. Nel corso degli anni, Spider-Man ha avuto diverse ragazze, è viziato e coccolato da sua zia May che ha un infinito numero di attacchi cardiaci, è stato perseguitato dalla polizia e dall'editore di quotidiani J. Jonah Jameson, che per imprecisate ragioni lo odia; gli sono cresciute sei braccia e poi le ha perse; ha persino avuto un amico drogato, il cui padre era Green Goblin, il suo peggior nemico. I testi di Lee, pieni di azione e di criminali fantasiosi, oltre che di pathos, ebbero un enorme successo fra i giovani lettori. In breve, Spider-Man divenne il simbolo delle insicurezze dei giovani degli anni sessanta.
È difficile valutare il contributo di Steve Ditko, i suoi personaggi dall'aspetto grottesco, le sue precise composizioni, la sua azione serrata lo rendevano un illustratore perfetto per la serie. Il suo eccezionale lavoro lo proiettò in posizioni di superiorità, consentendogli di ottenere molti altri successi, ma molti considerano Spider-Man, il miglior lavoro di tutta la sua lunga carriera.
Egli lasciò la serie nella primavera del 1966, e l'incarico di proseguirla fu dato a John Romita. La sua versione era molto più elegante e pulita - tanto che una volta disse che Lee non è mai stato soddisfatto della "bella" versione di Peter Parker - e disegnò la serie mentre questa era all'apice della sua popolarità. All'inizio degli anni settanta Lee e Romita lasciarono entrambi la serie: Lee che nel 1971 era stato promosso direttore generale, lasciò i testi a Roy Thomas e più tardi a Gerry Conway. Nel 1970 Romita divenne direttore artistico della Marvel, disegnando sempre meno storie di Spider-Man. Alla fine del 1972 era definitivamente rimpiazzato da Gil Kane, Ross Andru e altri. La serie continuò molto bene, ma buona parte della sua "magia" era scomparsa. Di Spider-Man è stato pubblicato un libro, dischi, manifesti, bambo1e e giocattoli diversi. In Italia, è apparso nel 1970 con una testata Uomo Ragno, dell'Editoriale Como, ottenendo un grosso successo, divenendo in breve il beniamino della linea più umana dei supereroi. Dal 1976 la Como pubblica la serie cronologica delle sue avventure. È pure compreso nel volume "La Marvel-Storia dei Super-eroi" edita da Corno e curata da Luciano Secchi nel 1974. Dal 2 Gennaio 1977 Spider-Man è prodotto anche in strisce sindacate e tavole domenicali con testi di Stan Lee e disegni di John Romita, distribuzione del Register and Tribune Syndicate.

Tratto da "Enciclopedia Mondiale del Fumetto", Editoriale Corno 1978

Torna ai contenuti