Vai ai contenuti

SHANG-CHI - Maestro del kung fu

COLLEZIONIAMO > FUMETTI > FUMETTI CORNO

SHANG - CHI

Serie mensile di 54 numeri pubblicati da maggio '75 a ottobre '79, con albi spillati nel formato 21 x 27,5 da 48 pagine in bianco e nero; prezzi da lire 300 a lire400.


Presenti gadgets nei numeri 1, 12, 24, 36, 39 e 49.


Elenco dei personaggi comprimari:
Figli Della Tigre E Tigre Bianca (n.ri 3/37);
Pugno D'acciaio (Iron Fist) (n.ri 24/42, 44/50);
Artiglio Giallo (n.ri 40/43);
Dracula(n.ri 44/53);
dr. Strange (n.54);
Power Man(n.ri 51/54).


SHANG-CHI, MASTER OF KUNG-FU - Personaggio creato da Steve Englehart, per testi e da Jim Starlin, per i disegni, apparso per la prima volta sull'albo Marvel Special Edition, n.15 del Dicembre 1973.
Sollecitata dal notevole successo che all'epoca riscuotevano in America i film sul Kung-fu, la Marvel, decise di entrare sul mercato con una serie di pubblicazioni ispirate alle arti marziali. II primo personaggio fu Shang-Chi, (seguito poi da altri), figlio del famosissimo genio del male di letteraria memoria, Fu-Manchiu, personaggio creato da Sax Rhower. Nella prima storia, Shang-Chi, viene a conoscenza della natura malvagia del padre e ne diventa il più spietato avversario, alleandosi con personaggi quali Sir Neiland Smith e il Dr. Petrie (di Rhower) e con altri creati dallo staff della Marvel. Vista la buona accoglienza da parte del pubblico, la Marvel pubblicò una seconda edizione, in bianco e nero, dal titolo The Deadly hando of Kung-Fu (Le mortali mani del Kung-Fu), il cui primo numero uscì nell'Aprile 1974. Nel 1975, furono dedicati a Shang-Chi, cui nel frattempo era stato dedicato l'albo a colori pur mantenendo la numerazione progressiva di Marvel Special Edition, anche 4 numeri di una serie Grant -Size..
Di converso, nel N. 18 del Novembre 1975, Shang-Chi, lasciava le pagine di Deadly Haunds, per fare posto a Iron Fist. Diversi soggettisti e disegnatori si sono alternati alla realizzazione di Shang-Chi, ma quelli che hanno dato la versione considerata più classica sono, Dong Moench, per i testi e Paul Gulacy per i disegni.
In Italia le avventure di Shang-Chi sono state pubblicate dalla Editoriale Corno, sull'albo in bianco e nero, Shang-Chi, maestro del Kung-Fu, il cui primo numero è uscito nel Maggio 1975.

Tratto da "Enciclopedia Mondiale del Fumetto", Editoriale Corno 1978

Torna ai contenuti