Vai ai contenuti

L'inredibie HULK

COLLEZIONIAMO > FUMETTI > FUMETTI CORNO

L'INCREDIBILE HULK

Serie di 38 numeri pubblicati da aprile '80 a novembre '83 bimestrali fino al n.7 e mensili dal n.8, con albi spillati a colori nel formato 21 x 27,5 fino al n.10, 20 x 27,5 fino al n.29 e 17 x 26 dal n.30 e da pagine 64 per i primi 18 numeri e da 48 pagine dal n.19; prezzi da lire 700 a lire 1000.


Presenti gadgets nei numeri 1, 7 e 35.

Elenco dei personaggi comprimari :
Lunar (n.ri 1, 3/6, 8, 9);
Dominic Fortune (n.10).


HULK - Personaggio americano creato da Lee, per i testi e da J ack Kirby per i disegni, comparo per la prima volta in un albo autonomo nel Maggio J962. Hulk, era il risultato del tentativo di sfruttare a fondo il nuovo mercato che si andava aprendo per la Marvel dopo il fenomenale successo dei Fantastic Four, tentativo del resto ottimamente riuscito. Le prime storie risentivano notevolmente l'influenza del Frankenstein di Mary Shelley, del Dr. Jekyll e Mr. Hyde di Stevenson, del Gobbo di Notre Dame. Come è spiegato nella prima storia, il dottor Bruce Banner aveva messo a punto per il governo americano una potentissima bomba a raggi gamma, però poco prima dell'esplosione sperimentale era costretto a precipitarsi nella zona di scoppio per salvare un ragazzo, Rick Jones, avventuratosi oltre i limiti consentiti. In tal modo Banner, investito da una massiccia dose di raggi, si trasforma in un mostro verde (grigio, nella primissima storia) furioso, che veniva chiamato Hulk, capace però come Jekyll di tornare di tanto in tanto ad essere Banner e dalla caratteristica, analoga al mostro di Frankenstein, di essere un incompreso, scambiato cioè per malvagio mentre in reatà è solo un essere spaventato. Ad Hulk venivano affiancati altri notevoli personaggi di contorno: Rick Jones, suo unico amico, anche se in seguito lo abbandona per seguire Capitan America prima e Capitan Marvel poi; Betty Ross sua fidanzata, che però gli preferisce in seguito maggiore Talbot, sia pure con saltuari ripensamenti; e il generale Thunderbolt Ross, superiore di Banner e padre di Betty, che sarebbe diventato il nemico n. l di Hulk. Lee scrisse le storie del personaggio fino al 1969, passandolo poi a Roy Thomas, che ampliò sensibilmente il cast dei personaggi. I successivi passaggi nelle mani di Archie Goodwin, Harlan Ellison (uno scrittore di fantascienza), Gerry Conway, Gary Friedrich, Steve Englehart, Chris Claremont e infine Len Wein finirono per rendere troppo complessa e talvolta inconsistente la struttura delle storie. Anche il disegno ha cambiato mano, passando a: Steve Ditko, Gil Kane, John Buscema, Marie Severin e infine a Herb Trimpe, che lo disegna stabilmente ormai da diversi anni. L'albo di Hulk durò soltanto sei numeri, fino al Marzo 1963, ma ben presto il personaggio tornò a vivere sulle pagine di Tales to Astonish, a partire dal n. 59 dell'Agosto 1964 per riavere un albo nuovamente suo a partire dall'Aprile 1968, con The Hulk n. 102.
Hulk è stato anche uno dei membri fondatori del gruppo dei Vendicatori, uscendone però subito alla seconda avventura, ed è attualmente uno dei membri del nuovo gruppo dei Difensori. In Italia, le avventure di Hulk sono state stampate integralmente dall'Editoriale Corno, dapprima come appendice all'albo Uomo Ragno, a partire dal n. 55 del Maggio 1972, poi sull'albo Hulk e i Difensori, a partire dal Marzo 1975.

Tratto da "Enciclopedia Mondiale del Fumetto", Editoriale Corno 1978

Torna ai contenuti