Vai ai contenuti

Gli albi dei supereroi - ASE

COLLEZIONIAMO > FUMETTI > FUMETTI CORNO

ASE - GLI ALBI DEI SUPER EROI

Serie quattordicinale  di 49 numeri pubblicati dal dal 2/5/1973 al 5/3/1975, con albi spillati nel formato 17 x 26 da 48 pagine a colori; prezzi da lire 200 a lire 250.


Presenti gadgets nei numeri 1, 2, 3, 4, 16 e 28.


Supereroi presentati:

  • I Difensori (1, 5, 14, 28, 35/38)

  • Warlock (2, 12, 23, 45, 46)

  • Dracula (3, 13, 25, 40 e 49)

  • Ka-Zar (4, 8, 9, 19, 39)

  • Licantropus (6, 15, 21, 32, 48)

  • Luke (7, 20, 29, 42)

  • Red Wolf (10, 18, 31, 44)

  • Conan (11, 16, 17, 22, 24, 26, 27, 30, 33, 34, 41, 43, 47)



Personaggi secondari:

  • Jann (n.ri 9, 19);

  • Kid Colt (n.ri 10, 18, 31, 44);

  • Lorna (n.ri 8, 39);

  • Shanna (n.ri 26, 27, 33, 34).




I DIFENSORI / THE DEFENDERS - Serie creata nel 1972 da Roy Thomas per i testi e da Ross Andru per i disegni ed apparsa per la prima volta nell'Agosto dello stesso anno nel n. 1 di The Defenders, edito dalla Marvel. The Defenders (I Difensori), gruppo nato sulla scia del successo ottenuto da The Avengers (I Vendicatori), era in origine composto da Dr. Strange, Sub-Mariner ed Hulk, ovvero i più "anti-eroi" fra i personaggi della Marvel, ma in seguito altri personaggi andarono ad ingrossare le fila: la VaIchiria, Silver Surfer, Nottolone, mentre, di contro, SubMariner tendeva a rarefare sempre più le sue apparizioni. I primi numeri della serie vennero realizzati da Roy Thomas e Ross Andru e successivamente ai testi si sono alternati Steve Englehart, Len Wein e Steve Gerber mentre i disegni sono stati affidati stabilmente a Sal Buscema. Nel 1974-75 la Marvel ha dedicato a The Defenders una serie di 5 albi speciali intitolati Giant-Size Defenders. In Italia le avventure dei Difensori sono state presentate dalla Editoriale Corno dapprima nel n. 1 (2 Maggio 1973) della serie Gli Albi dei Super-Eroi ed in seguito, a partire dal n. l del 20 Marzo 1975, sulle pagine di Hulk.

Tratto da "Enciclopedia Mondiale del Fumetto", Editoriale Corno 1978



WARLOCK - Personaggio creato nel 1972 da Roy Thomas e Mike Friedrich per i testi e da Gil Kane per i disegni ed apparso per la prima volta nell' Aprile dello stesso anno nel n. 1 di Marvel Premiere.
Warlock è un uomo senza nome che si fa chiamare " lui", un uomo creato da altri uomini malvagi, abitanti della terra, che furono da lui sconfitti dopo essersi scontrati con i Fantastici Quattro. Warlock, dopo questa azione, decide di abbandonare la terra per vagare nello spazio rinchiuso in una sorta di bozzolo ed è in questa configurazione che passa davanti al pianeta dell' Alto Evoluzionario che sta dando vita al progetto Alfa, cioè al. progetto dell'uomo "finale" in contrapposizione all'uomo "bestia"che ha creato in precedenza ma che, essendo guidato dal solo istinto, non risponde a ciò che il suo creatore avrebbe voluto. L'Alto Evoluzionario crea infine, da una roccia fusa che faceva parte della terra una nuova "contro-terra" sulla quale vorrebbe far vivere, creandoli, degli uomini puri e buoni ma l'uomo "bestia" continua ad insinuare la contro-terra con la sua malvagità rovinando così la nuova razza e Warlock si offre volontario. offrendo a questa razza infelice i suoi servigi poiché in essa ha scorto dei valori positivi.
Questo personaggio, assolutamente desueto c denso di valori altamente morali, è forse il primo tentativo, da parte di Stan Lee, di offrire alla Marvel una linea che si discosti dal consueto. Un tentativo che abortisce, tanto che, col n. 8 dell'Ottobre 1973 il personaggio viene sospeso per essere ripreso nell'Ottobre 1975 sul n. 178 di Strange Tales (Febbraio 1975), su cui continua ad apparire sino al n. 181 (Agosto 1975), per poi riprendere la sua serie originale col n. 9 dell'Ottobre 1975. Da questo momento in avanti, il disegno viene affidato a Jim Starlin , un eccellente e sensibile disegnatore. che non riesce tuttavia ad incontrare il favore del pubblico per cui la serie viene definitivamente sospesa col n. 15 del Novembre 1976.
In Italia il personaggio è stato pubblicato per la prima volta nel n. 2 (Maggio 1973), della serie Albi dei Super-Eroi della Editrice Corno ed ha continuato ad apparire per cinque episodi.

Tratto da "Enciclopedia Mondiale del Fumetto", Editoriale Corno 1978



DRACULA - Stati Uniti (1972) Marv Wolfman, Gene Colan. Principe di Valacchia dal 1456 al 1462, Vlad Drakul detto ''l'impalatore'' si guadagnò fama di vampiro per le sue crudeltà, commesse, in realtà, per difendere le sue terre dall'invasione delle orde turche. La leggenda di Dracula e la sua fortuna di vampiro e principe delle tenebre nascono nel 1897 con il romanzo di Bram Stoker: accanto alle innumerevoli versioni cinematografiche di Dracula ne figurano anche molte a fumetti, la più celebre delle quali è senz'altro quella realizzata da Gene Colan per la Marvel. Questo Dracula, apparso sul primo numero dell'albo Tomb of Dracula, ha le caratteristiche del vampiro interpretato al cinema da Christopher Lee: una creatura malvagia e assetata di sangue che si aggira in cerca di vittime, con una spiccata predilezione per le ragazze giovani e carine. Altri Dracula a fumetti portano le prestigiose firme di Fernando Fernandez e Guido Crepax: il Dracula in bianco e nero di quest'ultrmo, del 1983, ripercorre fedelmente le pagine di Stoker memore delle suggestioni dei film di Murnau ed Herzog sul vampiro. (@Marvel Comics Group)


KA-ZAR
- Personaggio creato da Arnold Drake per i testi, e da George Drake per i disegni ed apparso per la prima volta agli inizi degli anni '50, pubblicato dalla Timely.
Ka-Zar è un personaggio a somiglianza di Tarzan, già imitato a iosa, ma ha una sua fisionomia e si discosta dalla massa dei protagonisti dei fumetti americani. Rifacendosi alla produzione romantica degli annj '30, questo personaggio dei nostri tempi, decide di vivere in una giungla incredibilmente situata nel cuore dell'Artide, dove vive le più disparate avventure in compagnia della sua fedele Zabu, una tigre preistorica, fornita di zanne lunghe come lance, sempre pronta a battersi in difesa del suo padrone e amico e a lottare al suo fianco contro nemici che sembrano usciti dal remoto mondo della preistoria del nostro pianeta.
Ka-Zar è in realtà un nobile inglese di nome Kevin, che ha deciso di abbandonare la civiltà spietata e crudele nel suo progresso tecnologico per un mondo dove può opporre le sue forze alle forze che gli si oppongono. Talvolta ritorna nel mondo in cui è nato per ritrovare i vecchi amici e le cose che gli appartengono. È un uomo affascinante che sa fondere armoniosamente il fascino del guerriero e dell'uomo primitivo a quello dell'aristocratico inglese, controllato, pieno di tradizioni e profondamente legato al mondo civile che preferisce combattere con la dialettica che non con la violenza. In Ka-Zar si può interpretare il desiderio di ogni uomo di evadere dalla civiltà tecnologica  per tornare a vivere in un mondo dove la natura è ancora regina e l'uomo può esprimersi senza falsi pudori e, nello stesso tempo la sua paura di distaccarsi dalla tradizione e civiltà che da tante generazioni lo hanno ormai condizionato.
Dopo un lungo periodo di silenzio, durato anni, Ka-Zar è stato ripreso dalla Marvel su decisione di Stan Lee e presentato come numero speciale nella serie, Marvel Super Heroes, nel Marzo 1969, e nell' Agosto 1970, nella serie Astonishng Tales, prende l'avvio come pubblicazione bimestrale, e con testata propria il l° Gennaio 1974 per finire con il n. 19 nel Dicembre 1976.
Agli autori iniziali si sono avvicendati durante la sua esistenza, per i testi, Stan Lee, Steve Parkhouse, Roy Thomas, e Gil Kane, e per i disegni, Sid Green, J. Buscema, Barry Smith e Bill Everett.
In Itala è stato pubblicato nella serie Albi dei Super Eroi, dall'Editoriale Como, nel 1973, e nel 1975 ha diviso la testata con Conan, Conan e Ka-Zar, serie finita nel Novembre 1976.

Tratto da "Enciclopedia Mondiale del Fumetto", Editoriale Corno 1978(vedi)



IL LICANTROPO / WEREWOLF BY NIGHT - Personaggio creato nel 1972 da Gerry Conway e Len Wein per i testi e da Mike Ploog e Frank Bone per i disegni ed apparso per la prima volta nel Febbraio dello stesso ann sul n.2 di Marvel Spotlight della Marvel Comics Group. Nel Settembre dello stesso anno la casa editrice americana decise di dedicargli una testata intitolata Werewolf by Night.
Werewolf (Il Licantropo) in realtà è Jack Russell, un ragazzo di diciotto anni, proveniente da una famiglia facoltosa,  che si porta addosso una maledizione  ereditaria in seguito alla quale ogni mese, durante le notti di luna piena, diventa un licantropo soffrendone tutte le amare e tragiche conseguenze. Durante queste trasformazioni si comporta come un animale pur mantenendo, in fondo alla mente, un barlume di umanità, una scintilla di intelligenza che lo riscatta agli occhi del lettore che, tutto sommato, prova una certa simpatia per il personaggio. Una delle caratteristiche è quella di non fare del male fine a se stesso, ma di solpire, con la forza dell'istinto e della brutalità, coloro che con coscienza e sottile intelligenza compiono del male. Simbolicamente il personaggio segue la linea del dottor Jackill e Mister Hyde, ovvero quella del dualismo dell'animo umano, del suo irresistibile bisogno di riscattarsi e di affermare con prepotenza sia la propria spiritualità che la forte pulsione verso il male. In Italia il personaggio è apparso per la prima volta nel Luglio 1973 sul n. 6 della serie Albi dei Super-Eroi dove è stato pubblicato per cinque episodi.

Tratto da "Enciclopedia Mondiale del Fumetto", Editoriale Corno 1978



LUKE - Stati Uniti (1972) Archie Goodwin, George Tuska
Tra le poche serie di fumetti americani dove un personaggio di colore compare nelle vesti di protagonista, Luke è uno dei tanti tormentati "supereroi con superproblemi" delle saghe Marvel. Il protagonista, Lucas, condannato ingiustamente all'ergastolo, è vessato da un sadico guardiano. Quando gli viene proposto di essere la cavia di un esperimento scientifico in cambio della grazia non esita un solo istante. Chiuso nella cella di rigenerazione del dottor Noan Burstein, per il disgraziato intervento di un detenuto si trova trasformato in un essere dalla pelle e dai muscoli d'acciaio. Praticamente invulnerabile e con una forza mostruosa, l'eroe fugge dalla prigione per vendicarsi di Willis Striker, il criminale che lo ha inguaiato e ha provocato la morte della moglie Reva. Decide di assumere il nome di Luke e di diventare un "eroe a pagamento". La bella e dolce dottoressa Claire Tempie lo aiuta e lo conforta nei momenti più neri, mentre il dottor Burstein, rincontrato all'ospedale del ghetto, lo protegge. (@ Marvel Comics Group)


RED WOLF - Stati Uniti (1971) Gardner Fax, Syd Shores
Incarnazione dello spirito di Owayodata, il dio-lupo degli indiani Cheyenne protettore della prosperità e della giustizia, Red Wolf è apparso inizialmente con le sembianze di John Wakeley, un giovane cheyenne che spende la propria esistenza nel tentativo di conciliare la razza rossa con quella bianca. In seguito, Red Wolf è diventato Will Talltrees, un giovane di New York di origine Cheyenne che, dopo avere assistito all'assassinio dei genitori, richiama lo spirito del dio con una danza rituale e si trasforma in giustiziere. Provvisto di una forza e di un'agilità straordinarie, esperto cacciatore e temibile guerriero al pari dei suoi avi, con un bastone ornato di piume e il tomahawk come uniche armi, Red Wolf combatte la criminalità con a fianco il fedele lupo Lobo. L'eroe è membro onorario del gruppo dei Vendicatori e milita stabilmente nei Rangers. Il primo Red Woll è apparso sul numero uno del/'albo Marvel Spotlight e, come Will Talltrees, sul numero 80 dell'albo Avengers. In Italia alcune sue storie Sono apparse nella collana degli Albi dei Supererai, pubblicata a partire dal 1973 dalla Editoriale Corno e dedicata a personaggi minori dell'universo Marvel. (@Marvel Comics Group)


CONAN  - Personaggio realizzato nella versione a fumetti nel 1970 da Roy Thomas, per i testi, e da Barry Smith per i disegni ed apparso per la prima volta nell'Ottobre dello stesso anno nel numero l di Conan the Barbarian (Conan il barbaro), edito da1\a Marve1. Il personaggio ispirato all'omonimo romanzo di Robert E. Howard, venne caratterialmente temperato da Thomas, in quanto, nella sua versione originale, era un tipico barbaro, violento, crudele, un mercenario senza coscienza e con nessun'altra emozione tranne l'istinto di sopravvivenza. Thomas di contro, oltre a moderarne la violenza e la brutalità riuscì a far sì che si muovesse in contesti avventurosi che non andassero contro il codice morale dei fumetti. Thomas, con la sua fine ed intelligente operazione a livello di contenuti e di caratteri, riuscì ad imporre un personaggio che nessuna attinenza aveva con gli altri super-eroi editi dalla Marvel così come, per intessere trame sempre più nuove. attinse persino a dei manoscritti inediti di Howard e quando tutto il materiale del romanziere venne esaurito e quello prodotto da altri autori, quali De Camp, Carter e Nyborg non  era contrattualmente disponibile, Thomas cominciò a riadattare dei lavori di stregoneria e magia scritti da autori quali Edgar Rice Burroughs e Gardner F.Fox. Per quanto riguarda il disegno, Conan è passato attraverso parecchie mani. Il giovane Smith riuscì a caratterizzarlo in maniera assai positiva anche se non appariva rude come lo aveva descritto Howard, ed il personaggio si acquistò subito la simpatia di una larga fascia di lettori. Il suo disegno era inframmezzato da un gusto per il particolare, per i fondali, per i contrasti di ombre e la composizione di ogni pagina era come un quadro a colori delicati che incontravano molto il gusto del pubblico. Agli inizi del 1973 Smith ebbe dei dissensi con la Marvel e abbandonò il personaggio. Dopo alcuni numeri disegnati da Gil Kane, John Buscema, ovvero il disegnatore che Roy Thomas aveva indicato sin dall'inizio come il miglior esecutore grafico di Conan, si occupò del personaggio a partire dall'Aprile del 1973. Il suo Conan era ancor meno violento di quello di Smith, però sia il disegno che la struttura narrativa di ogni pagina erano eccellenti e fu così che si formarono due schiere nettamente distinte, quella che parteggiava per lui e quella che stava dalla parte di Smith. Al personaggio diedero saltuariamente il loro contributo Neal Adams ed Esteban Maroto. Tra gli inchiostratori degno di menzione è Ernie Chua. A Conan la Marvel dedicò un'altra testata, in bianco e nero, ovvero Savage Sworld of Conan, che uscì per la prima volta nell'Agosto del 1974. In Italia il personaggio è apparso in diversi numeri della serie Albi dei SuperEroi, a partire dal numero 11 del Settembre 1973 e nel Marzo 1975 è passato nella sua propria serie, edita anch'essa, come la precedente, dalla Editoriale Corno, serie che è poi terminata con il n. 44 dell'Ottobre 976.

Tratto da "Enciclopedia Mondiale del Fumetto", Editoriale Corno 1978

Torna ai contenuti